la coppia strategica

Guida pratica per un sano rapporto di coppia

Davide Algeri  

Valentina Guarisi   Simona Laura

Martina De Leo- Gio. 26/03/2020

Oggi ci sentiamo di consigliare un libro che in modo sano e semplice si propone di dare dei consigli utili a tutte le coppie che hanno voglia di riscoprire il loro rapporto e che sanno e vogliono rimettersi in gioco.

Dare una definizione di coppia non è così semplice, ma di certo il rapporto di coppia è per sua natura un’interazione dinamica e persistente tra due persone che camminano sulla base di una conoscenza reciproca più o meno approfondita.

Molto spesso è la conoscenza dell’altro l’elemento più critico e problematico della vita a due e che nella maggior parte dei casi riserva molte sorprese. Nel corso della vita a volte la conoscenza della persona che abbiamo scelto e con la quale condividiamo tutto, cambia a causa di eventi traumatici o semplicemente perché inconsciamente viene fuori quella parte di sé che non si accetta o semplicemente finora era ignota anche a sé stessi. Perciò una strategia di comunicazione che fino a quel momento è andata bene può portare alla fine di un rapporto di coppia lasciando sul piatto della bilancia la delusione del partner tradito, per una fiducia mal posta, o il sentimento di umiliazione che nasce dall’aver mentito a sé stessi, con gravi perdite sul fronte dell’autostima.

Premesso questo, tale libro scritto da un team di professionisti potrebbe offrire suggerimenti a tutte quelle persone che hanno voglia di costruire, ma anche di ricostruire un solido dialogo e un armonico ed equilibrato con il proprio partener, consigliamo la lettura di queste pagine che propongono strategie di comunicazione e importanti spunti di riflessione.

“Parafrasando John Wittgenstein possiamo affermare che – le parole sono come le pallottole – ed è per questo che diventa fondamentale imparare a usarle diligentemente, così da non creare danno a sé stessi e agli altri.”

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: