Chi siamo

L’Associazione Fiori Gioiosi è un’associazione di promozione sociale costituita nel 2019 in seguito a un’esperienza di volontariato iniziata nel 2011 presso una realtà aggregativa della Comunità Papa Giovanni XXIII.
Scopo dell’Associazione è promuovere una mentalità inclusiva, dove la persona disabile e/o in situazione di povertà educativa, viene percepita e accolta in quanto persona portatrice di diritti per il proprio futuro. Come elemento strategico di promozione per una società equa e giusta, l’associazione implementa collaborazioni e partnership con Agenzie Educative Formali, Informali, ETS, Associazioni, Privati ed Enti Pubblici secondo i principi sanciti dalla Convenzione ONU per i diritti delle persone con disabilità.
Cuore dell’Associazione è il “CENTRO SOCIOEDUCATIVO FIORI GIOIOSI” una realtà inclusiva, rivolta a minori disabili e con sviluppo tipico. L’Associazione si propone di implementare percorsi di vita indipendente fin dall’infanzia attraverso un progetto condiviso con la famiglia e ogni singolo attore coinvolto nella quotidianitá della persona disabile, al fine di pianificare e lavorare alla costruzione di opportunità di vita fondate su aspirazioni e desideri. Per tale motivo sono attivi specifici laboratori per Adulti disabili, strutturati per raggiungere la piena inclusione, secondo il modello educativo di diritto e di azione capacitante (Laboratorio delle Autonomie di Personali e Sociali, il Laboratorio Lifestyle e di Avviamento Lavorativo).


Il Soffione, il nostro simbolo…

Il fiore che conosciamo tutti con il nome di Soffione è chiamato anche Tarassaco, dal Greco Antico, Tarake Akos, ovvero rimedio allo scompiglio, il fiore è anche conosciuto come Dente di Leone, per la forma dentellata delle foglie che ricordano un leone pronto a difendere il proprio territorio. La leggenda che accompagna questo fiore vuole dare un messaggio di speranza, coraggio e resistenza. Si racconta che il Soffione nacque dalla polvere sollevata dai carri del Dio Elio, Dio del Sole. E’ proprio grazie a questa sua umile origine che diventa nel linguaggio dei fiori il simbolo dell’incitamento alla tenacia e alla fiducia.

Ognuno di noi, da piccolo ha soffiato via i petali del fiore del Tarassaco riponendo in quel soffio un desiderio, e quando una volta cresciuti ci capita di rivederlo in un giardino ritorniamo un po’ indietro ai tempi della spensieratezza.

Ebbene il simbolo della nostra Associazione è proprio il Soffione perché esprime a pieno il messaggio che vogliamo trasmettere attraverso il nostro lavoro.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: