USA IL TUO TEMPO AL MEGLIO: #IORESTOACASA

Policheni Ilenia, Mer. 18/03/2020

Passare  del tempo con i propri figli giocando o svolgendo altre attività è estremamente importante, sia  per il loro benessere emotivo sia per il loro sviluppo psicosociale.

Secondo uno studio pubblicato sulla rivista scientifica Journal of Marriage and Family, la qualità del tempo trascorso con i propri figli conta più della quantità, almeno dopo i primi tre anni di vita.

Sospiro di sollievo per tutte quelle mamme e quei papà che, per svariate ragioni, sono costretti a star lontano dai propri pargoli per diverse ore al giorno o addirittura per settimane. A questo punto i sensi di colpa devono lasciare spazio alla fantasia

Non è sempre facile catturare l’attenzione dei nostri “giudici” più severi, soprattutto quando si ha più di un figlio, con età ed esigenze diverse.

In un momento come quello che stiamo vivendo, in cui tutti abbiamo l’obbligo morale, oltre che civile, di restare a casa per evitare il contagio da Coronavirus, diventa impellente la ricerca di soluzioni educative  per trascorrere al meglio questi giorni in cui scuole e centri socio-educativi sono chiusi.

Cosa abbiamo pensato per voi…

L’APS FIORI GIOIOSI, con occhio  sempre vigile alle necessità altrui, viene in aiuto a tutti i genitori proponendo una serie di attività ludiche, ricreative, ma soprattutto educative da svolgere in modo semplice e divertente a casa.

Qualche consiglio…

  • Innanzitutto bisognerebbe cercare di mantenere i ritmi quotidiani… Sappiamo bene che ciò appare complicato e qualche volta impossibile, anche perché la nostra mente attiva molto velocemente la modalità “vacanza”, ma stravolgere completamente gli orari quando le scuole sono chiuse, significa stressarsi in modo quasi disumano al ritorno alla routine.
  • Organizzare bene il tempo. Al mattino, magari mentre si consuma una buona colazione (indispensabile per affrontare bene la giornata!) si propongono con grande entusiasmo sempre nuovi lavoretti.Ricordarsi di non svelare il tutto, lasciando spazio all’elemento sorpresa: sarà l’attività  più divertente del giorno che il vostro bambino aspetterà come se avesse un regalo da scartare.
  • Ci sono da fare le faccende domestiche? O dei lavoretti artigianali con papà? Bene!  Ognuno avrà il suo compito! Coinvolgere anche i bambini più piccoli in questo genere di mansioni li aiuta a crescere responsabili e rispettosi dell’ambiente in cui si sentono parte attiva.
  • Cucinare che passione! Se avete la passione per i fornelli (ma anche se non ce l’avete) potrete usare questo tempo a casa per sbizzarrirvi a preparare insieme ai più piccoli della famiglia dei deliziosi pranzetti o delle nutrienti merende come una ciambella con arance e yogurt  o dei mini muffins  con mele e cereali.
  • L’arma sempre vincente quando c’è da far passar allegramente il tempo ai bambini è la creatività.  Vi suggeriamo l’utilizzo della pasta di sale per creare degli oggetti utili o dei suppellettili. L’“impastamento” è un’attività che coinvolge l’uso di tutta la mano, quindi ottimo mezzo per lo sviluppo della manualità.Una volta infornate le  creazioni in pasta di sale, i bambini si possono divertire a dipingerle a piacimento. Allo stesso modo si possono decorare, per esempio, dei sassi.
  • Se avete della bigiotteria di cui ormai siete stanchi, potreste smontarla e riutilizzarla creando nuovi gioielli.
  • Chi ha figli in età scolare, naturalmente, deve dare il giusto spazio anche allo studio. Sarebbe opportuno sfruttare il tempo a casa per capire il grado di apprendimento dei vostri figli e, laddove, ci sono delle lacune cercare di colmarle.

In ultimo, ma non per importanza, vi suggeriamo di godere a pieno della vicinanza dei vostri bambini, di respirare a pieni polmoni l’atmosfera accogliente che solo la vostra casa vi può regalare e, alla fine, riuscirete anche voi a trovare dell’oro in questo tempo in cui tutti potremmo essere “untori” della serenità altrui.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: